MEDICINA AYURVEDA


Vai ai contenuti

shri vivek yoga

Articoli

SHRI VIVEK YOGA INTEGRALE

Cosa significa? Qual è la differenza con altri tipi di yoga?



La scienza di Shri Vivek Yoga origina dagli insegnamenti di Shri Guruji Swami Vivekananda; il suo nome sta ad indicare una forma di Yoga Completo per lo sviluppo della Vera Intelligenza (Vivek), ossia l'intelligenza che conduce all'illuminazione.

La vera intelligenza è la capacità di riconoscere le nostre Necessità (i nostri reali bisogni) al di là dei condizionamenti, delle abitudini, dei pregiudizi e delle false credenze. Intelligenza si traduce con la libertà e la capacità di realizzare ciò vogliamo e ciò che è meglio per noi. Il risultato è vivere una vita “viva”, creativa, attiva, originale; in conclusione si tratta di apprendere l'Arte di Vivere.

Affinché si sviluppi questa Intelligenza è fondamentale avere energia a disposizione. La maggior parte dei problemi deriva dal non avere sufficiente energia per poter orientare la nostra volontà.

Possiamo ottenere più l'energia in due modi:

  • incrementando l'energia del corpo attraverso posture (asana) e respirazioni (pranayama)
  • risparmiando l'energia che viene dissipata dalla mente in pensieri senza sosta e senza governo


Per realizzare questo obiettivo Shri Vivek Yoga attinge alla saggezza della più antica tradizione yogica, l'Adi Tantra, lo yoga dell'origine, gli insegnamenti diretti di Shiva. Ripercorrendo il cammino a ritroso Shri Vivek Yoga riunisce tutte quelle conoscenze che nei millenni successivi sono state frazionate e separate in Hatha yoga, Tantra Yoga, Kundalini yoga, Jnana yoga e Ayurveda.

L'Hatha yoga si dirige al corpo utilizzando le posture, il movimento, la purificazione, la respirazione che servono per creare nuova energia.
Il Tantra yoga e il Kundalini yoga lavorano a livello psichico attraverso la purificazione delle emozioni e il miglioramento del rapporto con l'oggetto, favorendo la concentrazione e la pacificazione della mente.
Lo Jnana yoga è la trasmissione della saggezza e di energia da parte di un Maestro autorealizzato. L'insegnamento diretto facilita la comprensione e la chiarezza.

Solo riunendo queste conoscenze è possibile lavorare contemporaneamente con le tre dimensioni umane: il corpo, la mente e l'anima (la triplice manifestazione universale).
Shri Vivek Yoga riunisce anche l'Ayurveda, la scienza che studia l'uomo secondo gli stessi principi ma con un punto di vista leggermente diverso, improntato alla diagnosi e alla cura delle malattie.

Attraverso la coscienza del corpo, la pacificazione della mente e un aumento della chiarezza e della concentrazione si raggiunge l'obiettivo: sviluppare la Vera Intelligenza e finalmente conoscere il nostro vero Sé, la nostra Anima.


Home Page | Presentazione | Trattamenti | Corsi | Articoli | Contatto | Link | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu